Alcuno, nessuno e centomila

 

Cari lettori,

Ormai sta diventando un’abitudine per i miei amici chiedermi consigli o ispirare in qualsiasi modo le sveltine linguistiche, e quella di oggi non è diversa. Avrete ormai capito che ho delle fisse linguistiche e che le difendo anche a spada tratta; l’uso di alcuno è una di queste, almeno nello scritto, e visto che oggi mi è stato criticato (“Presumo possa andare bene, ma mi suonerebbe più naturale da nessun’altra parte“), ecco pronta la sveltina a giustificarlo!

Come sappiamo, molte lingue vicine all’italiano non accettano la doppia negazione; il latino, almeno quello antico, non faceva eccezione, seppur con distinzioni nell’ordine delle parole. All’evolversi, però, la lingua di Roma ha lentamente introdotto la doppia negazione, e da lì è poi nato l’italiano, in cui questa è accettata. Ma vediamo come funziona la frase negativa.

Nessuno (aggettivo e pronome negativo), niente, nulla (pronomi negativi) e mai (avverbio) possono essere usati da soli o accompagnati dalla particella non. Quando precedono il verbo, vanno da soli:

Nessuno osò parlare

Quando seguono il verbo, devono essere introdotti da non:

Non osò parlare nessuno

Quando si usa, invece, alcuno? Si può sostituire a nessuno solo nelle frasi negative in cui questo è singolare, maschile o femminile. Le due frasi seguenti, quindi, sono equivalenti:

Non ho comprato nessuna camicia

Non ho comprato alcuna camicia

Al plurale, al contrario, si usa solo nelle frasi affermative con valore di pronome o aggettivo indefinito:

Ho visto alcuni dei tuoi amici al pub

Per riassumere, la mia frase “[non potendo] tornare indietro, né andare da alcun’altra parteè corretta. “[Non potendo] tornare indietro, né andare da nessun’altra parte” ti suona più naturale? De gustibus.

Ref.

Leave a comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: