Ci siete o ci fate?

Cari lettori,

Era ormai da un po’ che non vi deliziavo con una sveltina linguistica, ma proprio non posso esimermi stavolta. So che gli errori possono capitare a tutti, specialmente quando si scrive di fretta su una piccola tastiera virtuale sullo schermo di un telefono ma, quando vedo una doppia T nella seconda persona plurale del presente indicativo o imperativo del verbo fare, mi chiedo che strano allineamento astrale possa aver spinto una persona a scrivere cose tipo: “*fatte attenzione!”

Sul serio, dubito sia un errore di battitura, credo sia un orrore di poca conoscenza o poca logica. In onore a Mercedes che mi dice sempre: “Queste cose che capitano a te devi raccontarle tutte, sono fantastiche”, vi racconto una cosa talmente surreale che, ovviamente, mi è successa sul serio. Qualche tempo fa, mando un messaggio a un amico e scrivo “Che fate?” Per tutta risposta, mi sento dire che mi dovrei vergognare a scrivere fate con una sola T, che quelle sono le fate dei boschi e che il verbo fare ha due T. Inutile dire che non gli è importato nulla della mia spiegazione “Fatte è il participio passato e fate il presente indicativo e imperativo e, se si scrive uguale alle fate dei boschi, non è colpa mia!”

Giusto per riepilogare, ecco le parti dubbie (così sembra) della coniugazione del verbo fare:

Indicativo presente:

Io faccio

Tu fai

Egli fa

Noi facciamo

Voi fate

Essi fanno

Participio passato: Fatto, fatta, fatti, fatte.

Cercate di non dimenticarlo, ogni volta che confondete i due verbi, una fata viene colpita da un dizionario e perde le ali!!!

Disclaimer: Nessuna fata è stata fatta oggetto di maltrattamenti durante la scrittura di questo post.

Leave a comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: